Torna l’incubo: chiusa di nuovo la Mingardina per frana
| di Luigi MartinoUn nuovo episodio di caduta massi ha colpito la strada Mingardina, costringendo alla chiusura dell’importante arteria stradale. Durante la notte, grossi massi si sono staccati dal costone roccioso in località San Severino di Centola, nell’area che ricade nel comune di Celle di Bulgheria. L’immediato intervento dei Vigili del Fuoco ha portato alla chiusura completa della strada per motivi di sicurezza.
L’evento ha causato notevoli disagi alla circolazione, poiché la Mingardina è una delle vie principali per raggiungere Marina di Camerota, Palinuro e Pisciotta. Gli automobilisti sono ora costretti a percorrere vie alternative, aumentando significativamente i tempi di percorrenza, con particolare disagio per studenti e pendolari che ogni giorno si spostano per motivi di studio o lavoro.
Al momento, non si hanno certezze sui tempi di riapertura della strada. Sarà infatti necessario avviare un complesso iter burocratico per la messa in sicurezza del costone roccioso, rimuovere i detriti e infine ripristinare la viabilità. Le autorità locali sono già al lavoro per definire i prossimi passi, ma la situazione potrebbe richiedere tempi lunghi, aggravando ulteriormente i disagi per la popolazione.
I cittadini sperano in un intervento rapido e risolutivo, ma la preoccupazione cresce per il ripetersi di fenomeni franosi in una zona già soggetta a problemi di dissesto idrogeologico.
©Riproduzione riservata