Torre Orsaia, il programma estivo dell’Università Popolare del Cilento tra libri e ricordi

| di
Torre Orsaia, il programma estivo dell’Università Popolare del Cilento tra libri e ricordi

Un programma estivo di cultura, musica e ricordi, quello proposto dall’Università Popolare del Cilento. Tutti gli eventi si terranno nell’anfiteatro Pietro De Luca a Torre Orsaia.

Si inizia mercoledì 7 ore 21:30 con “Versi e musica a la Chiazza – Peppo Vallone a parole sue”, una serata dedicata a Giuseppe Vallone, primo presidente di questa istituzione e autore di diverse pubblicazioni sulla storia e il dialetto di Torre Orsaia, a dieci anni dalla sua scomparsa. Un gruppo di quindici lettori e lettrici reciteranno versi scritti da Vallone o da lui tradotti in dialetto torrese. Gli intervalli musicali saranno curati dai maestri Antonio Marotta, al flauto, e Giuseppe Romano, all’arpa.

Martedì 13 ore 21:30 sarà la volta di “Torre Orsaia – mille anni di storia”, quarta edizione dell’appuntamento con la storia del borgo cilentano, quest’anno dedicata al ricordo del suo inventore e cuore pulsante, il nostro Rettore Raffaele Alliegro, storica firma del Messaggero scomparso da poco. Sarà presentata la seconda edizione del concorso nelle scuole ispirato alla serata e al libro che ne è scaturito.

Mercoledì 21 alle ore 21:00, infine, il medico e scrittore Alessandro Faino presenterà il suo romanzo “Gli autunni di Terradura”, ambientato anche a Torre Orsaia. Dialogherà con l’autore l’accademico e cronista di storie torresi Giuseppe Capobianco.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata