Torre Orsaia, studenti protagonisti nella politica con “Lex Start”
| di Marianna ValloneGli studenti e le studentesse del Liceo delle Scienze Sociali di Torre Orsaia non si sono fatti trovare impreparati all’appuntamento con il consigliere regionale del gruppo Campania Libera – Psi, Andrea Volpe. All’incontro, che si è svolto venerdì mattina, hanno già sottoposto cinque idee su temi importanti e a loro più cari, dall’Università, alla crescita del territorio, ai trasporti pubblici locali, che potranno diventare proposte di legge regionale.
E’ l’obiettivo del progetto promosso dal consigliere Volpe, Lex Start, rivolta ai giovani campani tra i 18 e i 30 anni, per ideare e scrivere una vera proposta di legge regionale che il consigliere porterà all’attenzione delle commissioni e del Consiglio dopo averla firmata.
All’iniziativa hanno partecipato la dirigente scolastica Maria De Biase, il sindaco di Torre Orsaia Pietro Vicino, il presidente dell’Accademia del Cilento, Cesare Siboni, il segretario di Cittadinanza Attiva Campania Lorenzo Latella, e il consigliere provinciale Pasquale Sorrentino. A moderare l’incontro la giornalista Maria Emilia Cobucci.
«L’obiettivo è coinvolgere i ragazzi per ascoltare i territori. E’ la regione che va dai giovani, nelle scuole, raccogliamo le proposte e faremo una o più leggi regionali e utilizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione come Regione per realizzare le proposte. – ha spiegato Volpe – Mi auguro che le tematiche scelte saranno quelle che li facciano restare nei loro territori».
Entusiasta dell’iniziativa anche il sindaco di Torre Orsaia, Pietro Vicino. «E’ una novità nel panorama nazionale, un modo per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche collettive. Dà ai ragazzi la possibilità di capire come si formano nel leggi e dare un contributo. E’ una grande opportunità per i giovani e per il nostro territorio».
«E’ il primo passo per occuparsi del proprio presente. – ha evidenziato il consigliere provinciale Sorrentino – Andrea Volpe ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e Torre Orsaia e il nostro territorio dimostra di essere la culla della ripartenza».
©Riproduzione riservata