«Tra uomo e mare», la città di Sapri inedita raccontata nel film di Fabio Re
| di Marianna ValloneUn cast di giovani ed emergenti talenti, la vita del mare, tra passione e sacrifici, la città di Sapri suggestiva cornice e co-protagonista svelata dall’occhio della macchina da presa. E’ “Tra uomo e mare”, il film del regista di origini sapresi Fabio Re, presentato questa mattina in conferenza stampa, pronto per essere proiettato venerdì al cineteatro Tempio del Popolo di Policastro Bussentino e in altre sale della Campania e d’Italia.
Alla presentazione, che si è svolta nell’aula consiliare di Sapri, hanno preso parte il sindaco Antonio Gentile, l’assessore al Turismo Amalia Morabito, il regista Fabio Re, l’aiuto regia e Responsabile edizioni, Sabrina Testa, la cantante e autrice Luisa D’Andreano, gli attori Marco Colace, Anna Arleo, Cristian Fragale e Piero De Simone.
“Tra uomo e mare” vede al centro della trama Cesko, un giovane youtuber il quale, a pochi giorni della partenza del tour che consolida definitivamente la sua carriera, decide di fare un ultimo video – diretta per i suoi fan. Il video è girato proprio a Sapri, il suo paese e racconta la storia e le vicende di un povero pescatore di nome Pippo, costretto a lavorare giorno e notte su una barchetta malridotta per mantenere la famiglia. Il povero pescatore in paese è benvoluto da tutti, anche se deve convivere con il dispiacere di non poter dare di più alla sua famiglia.
La pellicola di Re è ambientata interamente nella città della Spigolatrice, con alcune scene girate anche a Vibonati con attori presi dalla strada e la partecipazione straordinaria, come “co-protagonista”, di Costantino Comito, interprete già noto al grande pubblico. «Ho sognato da tempo di fare un film dedicato a Sapri. – ha raccontato il regista Re – Ho voluto giovani talenti che non fanno questo per mestiere perché cercavo l’autenticità, ragazzi che come si dice in gerbo sfondano lo schermo. Sono molto soddisfatto perché hanno lavorato con grande entusiasmo».
Il film esplora il territorio di Sapri, i suoi angoli più intimi e talvolta dimenticati, e ruota intorno ad una storia che emoziona, arricchita dalle musiche di Joseph Bruno, Antimo Pontillo, Filippo Mauro, Rossella Cosentino e Luisa D’Andreano. Il regista Fabio Re ha creato un’opera intensa e suggestiva, un lungometraggio che si distingue per la una fotografia evocativa e per le interpretazioni spontanee e intense degli attori. “Tra uomo e mare” sarà proiettato venerdì al cinema di Policastro (alle 19:15 e alle 21).
©Riproduzione riservata