A’ pizza chiena
| di Federico MartinoImmancabile sulle tavole cilentane ‘a pizza chiena, una vera leccornia che in tutte le case del Cilento viene preparata sopratutto per le feste pasquali. Consiglio vivamente a chi non l’ha provata di assaggiarla e semmai anche farla visto la semplicità della realizzazione.
Gli ingredienti per la pasta frolla sono:
1 kg di farina
6 uova intere
1 bustina di lievito
150 g di burro o strutto
un bicchiere di vino bianco
Mentre per il ripieno abbiamo:
100 g di formaggio di capra secco
200 g di formaggio di capra fresco
6 uova
100 g soppressata a cubetti
100 g di salsiccia tagliata a dadini
pepe.
Ovviamente se ne avete la possibilità cercate di reperire prodotti contadini che sicuramente daranno più sapore alla ricetta.
Semplice, come lo sono i cilentani, la preparazione del ripieno. Cominciate con l’impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi tenerla da parte. Unire le uova battute, la soppressata, la salsiccia, il pepe, i due tipi di formaggi (il fresco va schiacciato) e mescolare bene. Sistemare la sfoglia in una teglia in maniera che la metà che fuoriesce può poi essere rimboccata. Imbottire con il ripieno la pizza, chiuderla ed eventualmente decorarla su bordi. Infornarla per circa mezz’ora a 160° e cinque minuti prima di sfornarla cospargerla di tuorlo d’uovo battuto.
©Riproduzione riservata