Tragedia in mare, si getta in acqua per salvare i figli: morto 49enne

| di
Tragedia in mare, si getta in acqua per salvare i figli: morto 49enne

Non ce l’ha fatta Francesco Giordano, il 49enne di Angri che si è tuffato tra le onde sulla spiaggia di Battipaglia per salvare i figli di 12 e 19 anni dalla furia del mare. E’ morto annegato e i soccorsi si sono rivelati vani. La tragedia è accaduta questo pomeriggio, lunedì, lungo un tratto di litorale libero, adiacente agli ombrelloni dello stabilimento balneare Malibù.

E’ il terzo giorno di mare agitato nel salernitano. Le onde, alte fino ad un metro e mezzo, hanno tenuto i bagnanti lontani dal mare. Ma, un attimo di distrazione da parte dei genitori e la curiosità di sfidare i cavalloni, ha richiamato l’attenzione di due bambini che, incuranti del pericolo, si sono tuffati. Il resto l’ha fatto tutto il mare.

I piccoli sono stati risucchiati e sballottati. Il papà si è accorto immediatamente della situazione, si è gettato e ha tentato di riportarli a riva ma non ce l’ha fatta. Ha ingerito troppa acqua e non ha avuto abbastanza forza per rientrare. Non c’erano tante persone nel tratto di spiaggia libera, infatti sono intervenuti gli ospiti del lido Malibù insieme agli addetti al salvataggio.

Il 49enne, però, è stato portato a riva già privo di vita e le manovre per tentare di rianimarlo, non sono servite a nulla. I bambini stanno bene, sono stati riportati in spiaggia.

Sul posto sono giunti i sanitari della Croce Bianca e gli agenti della polizia di Stato agli ordini del vicequestore Giuseppe Fedele. Poco dopo sono arrivati anche i marinai della guardia costiera di Salerno. 

«Sono stati attimi concitati, pochi secondi e una scena orribile – fa sapere il titolare del lido Malibù – sul nostro stabilimento da giorni c’è la bandiera rossa e sconsigliamo a tutti di fare il bagno. Purtroppo queste persone dalla spiaggia libera si sono gettate ed è successo l’irreparabile. Una tragedia che ha scosso tutti».

Il medico legale ha effettuato l’esame esterno sul cadavere, confermando la morte per annegamento. Le autorità stanno ascoltando i testimoni per cercare di ricostruire la vicenda nei dettagli.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata