Tragedia sfiorata sull’A30: anziano imbocca l’autostrada contromano

| di
Tragedia sfiorata sull’A30: anziano imbocca l’autostrada contromano

Momenti di terrore a Sarno, sulla rampa dell’autostrada A30, dove un anziano alla guida di una utilitaria grigia ha percorso diversi metri contromano prima di rendersi conto dell’errore. Accanto a lui, al posto passeggero, c’era la moglie, che condivideva l’angoscia di una situazione che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia.

L’episodio si è verificato quando l’uomo, convinto di imboccare la rampa di ingresso all’A30, si è invece immesso su quella di uscita. Così facendo, si è ritrovato a viaggiare contromano, sfiorando più volte altri veicoli che procedevano regolarmente nel senso opposto.

Le auto in transito hanno rischiato di essere coinvolte in un incidente con conseguenze potenzialmente devastanti, specialmente considerando che l’autostrada è percorsa anche da mezzi pesanti. Per fortuna, dopo alcuni momenti concitati e tra i clacson degli altri automobilisti, l’anziano si è accorto della grave situazione e ha effettuato una manovra per invertire la marcia, riuscendo a mettersi in sicurezza.

L’episodio ha evidenziato ancora una volta l’importanza di mantenere la massima attenzione durante la guida e di valutare attentamente le condizioni psicofisiche prima di mettersi al volante, specialmente per le persone anziane. La vicenda si è conclusa senza conseguenze, ma è un monito su quanto basti un attimo di distrazione per mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.

Le autorità stanno verificando l’accaduto e potrebbero adottare provvedimenti nei confronti dell’automobilista, mentre si rinnova l’appello alla prudenza per chiunque percorra arterie stradali di grande scorrimento come l’A30.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata