Tragedia Palinuro, verità vicina: disposta autopsia. Sindaco: «Proclameremo lutto cittadino»
| di Luigi MartinoIl medico legale Adamo Maiese, effettuerà, con molta probabilità, nella giornata di oggi, martedì, l’esame autoptico sui corpi di Mauro Cammardella e Mauro Tancredi, due dei tre sub morti venerdì nella grotta della Scaletta di Palinuro. Il corpo del terzo sub, quello di Silvio Anzola, non è stato ancora individuato e, quindi, recuperato. Le salme dei due uomini di Palinuro, si trovano da domenica pomeriggio all’obitorio dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Intanto le indagini del pm Vincenzo Palumbo e del procuratore capo Giancarlo Grippo, proseguono. Gli inquirenti hanno sequestrato l’attrezzatura dei due sub. I loro computerini dovrebbero aiutare gli investigatori a ricostruire le ultime ore di vita di Cammardella e Tancredi. Al momento non risulta nessuno indagato.
L’inchiesta
Sul fronte delle indagini – secondo Grippo – «è necessario visionare i computerini dei tre sub e confrontare i dati per cercare di capire qualcosa sulla dinamica e valutare se i tre siano rimasti sempre insieme o se qualcuno di loro si sia allontanato dal gruppo». «Al momento – aggiunge il procuratore che coordina le indagini affidata al pm Vincenzo Palumbo – l’inchiesta è solo un cosiddetto modello 45».
«Mauro esperto conoscitore»
Non diminuisce anche il dolore della famiglia Cammardella, molto conosciuta non solo in paese. «Mauro era un ragazzo scrupoloso, intraprendente, profondo conoscitore del mare». Così Simone Valiante ricorda il marito della cugina. «Mauro – aggiunge il deputato del partito Democratico – era amato da tutti in paese anche perchè prestava il suo servizio e la sua conoscenza del mare anche come servizio alla comunità. In queste ore di chiacchiere inutili ed in attesa che si accertino i fatti in maniera più precisa, non dimentichiamo che è morto perchè stava facendo il suo lavoro». «Sono giorni di dolore – commenta il sindaco di Centola, Carmelo Stanziola – e per questo abbiamo sospeso ogni evento ed iniziativa. Proclameremo anche il lutto cittadino il giorno dei funerali. Palinuro e la sua comunità sta rispondendo con grande sensibilità, rispettando il dolore di chi ha perso un parente, un amico, un punto di riferimento».
©
©Riproduzione riservata