Trasporti, un treno veloce che colleghi il Cilento a Salerno e Napoli: la proposta del vicesindaco di Ceraso

| di
Trasporti, un treno veloce che colleghi il Cilento a Salerno e Napoli: la proposta del vicesindaco di Ceraso

«Da Salerno il treno 9524 delle 7:44 raggiungerebbe Roma Termini alle 9:50 quindi in quasi 2 ore. Si sta ragionando sulla creazione di un nuovo regionale veloce che faccia Sapri – Vallo della Lucania – Agropoli – Salerno – Napoli in coincidenza proprio con il freccia 9524». E’ quanto afferma il vicesindaco di Ceraso Antonio Cerullo, il quale, ad inizio settimana, ha avuto uno scambio di vedute con il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, e con il dirigente di Trenitalia Mario Cuoco. 

L’obiettivo è di consentire agli studenti, ai lavoratori e a tutti coloro che usufruiscono di servizi di trasporto, di raggiungere Salerno e Napoli dal Cilento con tempi di percorrenza ridotti. Da lì, essi avrebbero la possibilità di scegliere un treno rapido per raggiungere Napoli e Roma in un orario compatibile con gli orari di apertura degli uffici.

Cerullo avrebbe proposto di anticipare il passaggio del treno Italo nelle stazioni di Sapri, Vallo della Lucania e Agropoli alle 6.00, senza effettuare alcuna fermata a Napoli Centrale, poiché la stazione è già ben servita dai treni regionali. Questa modifica consentirebbe agli utenti di arrivare puntualmente e di soddisfare tutte le loro esigenze. Inoltre, Cerullo ha suggerito di estendere il carnet mensile “smart working” Cilento-Roma anche al treno Italo in questione. Attualmente si sta considerando l’idea di sviluppare un treno regionale con un maggior numero di fermate ma con una velocità superiore. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata