Trasporti, M5S: «Il bluff dell’aeroporto di Pontecagnano». Chiesta audizione
| di Marianna Vallone«Abbiamo richiesto un’audizione in Commissione Trasparenza per far luce e capire l’effettiva economicità della gestione dell’aeroporto di Pontecagnano Costa d’Amalfi intrapresa dalla Giunta De Luca e che ha mostrato fortissime criticità». Lo annuncia il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Michele Cammarano che interviene con un atto formale sulla problematica vicenda dell’aeroporto salernitano. «Si apprende che la società di gestione dell’aeroporto – dati 2016 – è in preoccupante perdita – sottolinea Cammarano – l’alibi giustificativo è l’assenza dell’allungamento della pista. Faccio rilevare che ci sono aeroporti più piccoli – sostiene il consigliere regionale – che nonostante tutto fatturano e sono in attivo».
«La Regione Campania ha investito nell’infrastruttura circa 2,2 milioni di euro – aggiunge – una somma rilevante che finora non ha prodotto alcun vantaggio significativo alla Campania. “L’assessore al Turismo Matera parla un giorno sì e anche l’altro della destagionalizzazione dei flussi turistici come di una grande occasione per la nostra regione – evidenzia – una svolta a cui non crediamo per niente».
«Registriamo, invece, leggendo il calendario dei voli della stagione 2017 che va dal 22 luglio al 9 settembre – cioè solo di 50 giorni su 365 – puntualizza Cammarano – che tra le destinazioni dei voli ci sono Brac, Zara e Corfù. Luoghi da visitare forse ma non certo dai quali aspettarsi intensi flussi di turisti in ingresso verso la Campania – evidenzia – ma sinceramente in uscita. Contraddizioni e mancanza di chiarezza che ci hanno indotto – conclude Cammarano – a sottoporre all’attenzione della Commissione Trasparenza la vicenda per un doveroso approfondimento».
©
©Riproduzione riservata