Truffa degli sms: nei guai un salernitano di 23 anni
| di RedazioneLe “truffe degli Sms” non si fermano e, ancora una volta, nella rete della polizia finisce un salernitano. È stato denunciato in stato di libertà dalla polizia di Firenze, infatti, un giovane di 23 anni che, insieme a un coetaneo della provincia di Napoli, erano riusciti a mettere a segno due distinti raggiri nei confronti di un uomo e di una donna residenti nella provincia del capoluogo toscano.
I poliziotti, inoltre, sono riusciti a procedere con il sequestro preventivo delle somme prese dai due giovani, circa 80mila euro. Nel primo caso di cui si è occupata la polizia postale di Firenze, un anziano ha ricevuto un sms che lo avvisava della necessità di bloccare un movimento sospetto in uscita, indicando l’importo dell’ipotetica transazione.
L’sms conteneva il link a una falsa pagina di autenticazione, in cui gli veniva chiesto di inserire i dati di accesso al suo home banking. Si tratta di una tecnica ormai consolidata: i malfattori sono così in grado di leggere i dati di autenticazione, usandoli subito per accedere al vero conto della vittima e sottrarre denaro, in questo caso oltre 29.000 euro.
La donna, invece, è stata la telefonata di un falso operatore a informarla di alcuni tentativi di hackeraggio del suo conto bancario, dicendole di cliccare sul link che le sarebbe stato inviato: l’epilogo è stato lo stesso, e si sono volatilizzati in pochi istanti 50mila euro.
©Riproduzione riservata