Turismo delle Radici a Orria, celebrazione dell’emigrante, ritorni e innesti orientati al futuro

| di
Turismo delle Radici a Orria, celebrazione dell’emigrante, ritorni e innesti orientati al futuro

Il Comune di Orria ha lanciato un ambizioso progetto di “Turismo delle Radici”, un’iniziativa volta a valorizzare e rafforzare i legami tra il borgo e coloro che, nel corso degli anni, sono partiti verso nuove destinazioni. Al centro di questo progetto c’è il concetto di “tornanza”, un sentimento profondo che rappresenta l’attrazione verso il luogo di origine, una forza che, nonostante la distanza, continua a legare alle proprie radici chi è partito.

Chi parte spesso prova uno stato d’animo che alimenta il desiderio di riconnessione con le proprie radici, che spesso genera il desiderio di ritorno. Se chi decide di partire manterrà sempre questo legame, chi rimane potrà viaggiare con l’immaginazione attraverso i racconti di chi è partito.

Gli eventi

Per celebrare questo legame speciale, il Comune di Orria ha programmato una serie di eventi che si svolgeranno il 2 agosto nella frazione di Piano Vetrale e il 14 agosto a Orria Cilento. Questi eventi non solo renderanno omaggio agli emigranti, ma accoglieranno chi torna e contribuiranno a costruire una comunità più consapevole e unita.

Venerdì 2 Agosto – Piano Vetrale

Incontro Dibattito sull’Emigrante – ore 20.30 – Piazza Santa Sofia Una occasione di discussione e condivisione di storie di vita, di successi e difficoltà incontrate lontano da casa, creando un mosaico di esperienze che arricchisce e unisce.

Inaugurazione Murale – ore 21.30 – Piazza della Vittoria Un murale dedicato a una delle forme di emigrazione più frequenti nei nostri giorni, quella dei giovani laureati. Realizzato da Dina Spiragli, il murale è intitolato “La fuga dei cervelli e la tornanza”.

Spettacolo musicale – dalle ore 22.00 – Due Punto Zero Band

Mercoledì 14 Agosto – Orria

Festa dell’Emigrante: Un Ritorno alle Radici tra Accoglienza e Convivialità

Dalle ore 20.00 nel cuore del suggestivo borgo di Orria, il centro storico si anima di luci, colori e suoni, trasformandosi in un accogliente abbraccio per gli emigranti di ritorno. Questa serata speciale, interamente dedicata a coloro che un tempo hanno lasciato il paese per cercare fortuna altrove, è un tributo affettuoso alle radici e ai legami che, nonostante la distanza, non si sono mai spezzati.

Gli esercizi commerciali del paese, con generosità e spirito di comunità, aprono le loro porte per offrire cibi e bevande gratuitamente a tutti gli ospiti. Questa tradizione di ospitalità permette ai visitatori di assaporare le specialità locali, accompagnati da un sottofondo di chiacchiere, risate e musica.

«La forza dell’energia di chi torna può rivoluzionare le carte in gioco, portando nuove idee e rinnovando la vitalità della comunità». Questo è ciò che il Comune auspica, attraverso il progetto di “Turismo delle Radici”. «Orria Cilento punta a diventare un modello di valorizzazione delle proprie origini e il ritorno alle radici possano rappresentare un motore di crescita e sviluppo sostenibile per il territorio. È un invito a riscoprire le proprie radici e a vedere il ritorno non come un passo indietro, ma come un passo avanti verso un futuro di valore, ricco di esperienze condivise e di prospettive rinnovate».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata