Camerota, il CTC si è costituito ieri, nuova era del turismo cilentano?

| di
Camerota, il CTC si è costituito ieri, nuova era del turismo cilentano?

Nella giornata di martedì 21 giugno si è costituito a Marina di Camerota il Consorzio Turistico Cilento, che raggruppa tutte le più importanti strutture ricettive di Camerota ma anche altre aziende operanti nel settore turistico come stabilimenti balneari, agenzie di vagii e trasporti, agenzie di escursioni, ristoranti etc.
Il Consorzio persegue le seguenti finalità:
1.Costituire il soggetto proponente di un sistema turistico complessivo, soggetto inteso come identità corporativa unitaria che assume il ruolo guida in un progetto imprenditoriale strategico per uno sviluppo turistico sostenibile del territorio cilentano.
2.Promuovere turisticamente in Italia ed all’estero il territorio con il brand riconosciuto del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e del sito UNESCO, da realizzarsi mediante tutte le attività di settore (partecipazione a fiere specializzate, organizzazione di conve-gni, incontri, seminari, educational, work-shop, predisposizione di brochure e depliant, etc.) che si rendessero necessarie;
3.Costituire un offerta turistica per tipologia (alberghi, residence, villaggi, etc.) di stan-dard qualitativi idonei ed assemblata in pacchetti integrati flessibili, al fine di poter in-crociare di volta in volta una domanda nei periodi soprattutto di bassa stagione. Tali standard qualitativi saranno definiti da apposito Regolamento predisposto dal CdA e ra-tificato dall’Assemblea.
4.Tutelare in ogni campo gli interessi dei consorziati, rappresentandoli in tutte le proble-matiche che riguardano la categoria.
Gli scopi e finalità saranno perseguiti con le seguenti azioni:
a)concepire, realizzare ed adottare sul mercato un marchio d’area comune per i consor-ziati che avrà funzione di brand identificativo utile ad approntare cataloghi od opuscoli comuni, e predisporre qualsiasi altro mezzo promozionale ritenuto idoneo alla divulga-zione delle opportunità e delle disponibilità di carattere commerciale e culturale offerte dal turismo in tutto il territorio;
b)studio, creazione, coordinamento e/o attuazione di attività di promozione, valorizzazione e commercializzazione dei vari sistemi di ospitalità turistica del territorio e att;
c)compiere analisi e ricerche di mercato e, conseguentemente, progettare azioni di mar-keting turistico inquadrabili in un Piano Strategico per lo sviluppo del Turismo Sostenibi-le nel territorio cilentano, al fine di favorire la promozione del territorio e delle sue risor-se;
d)rappresentare un soggetto unitario nei confronti di tour operators, agenzie di viaggio, portali turistici, aziende finanziarie e di marketing, promuovere attività anche di caratte-re pubblicitario (accesso ed utilizzo di canali e di spazi sulla carta stampata), pubbliche relazioni, al fine di costituire pacchetti integrati di offerta;
e)rappresentare un soggetto unitario che può prendere parte insieme agli Enti Pubblici ai processi di strategie territoriali o ad azioni specifiche aventi ripercussioni sul settore tu-ristico, anche per ottenere il rispetto degli impegni e delle responsabilità di competenza;
f)porre in essere tutte le azioni necessarie a tutelare e rappresentare i consorziati nelle varie problematiche della categoria;
g)richiedere finanziamenti per le azioni di promozione turistica, di formazione professiona-le e per tutte le attività connesse;
h)organizzare e/o gestire corsi di formazione professionale nel settore turistico;
i)rappresentare i consorziati nelle trattative per l’acquisizione di “forniture” o nella conclu-sione di accordi, esorbitanti le capacità “produttive” o commerciali del singolo consorzia-to e di interesse comune;
j)realizzare e/o far realizzare ricerche di mercato e statistiche ed eventuali altri servizi a favore dei consorziati ritenuti comunque idonei ed utili per il raggiungimento degli scopi consortili;
k)promuovere l’adesione delle imprese sotto qualsiasi forma costituite, che intendono a-deguarsi alle finalità della presente società consortile;
l)predisporre idonei strumenti onde consentire efficaci e solleciti scambi di informazione tra i consorziati sulla situazione generale e particolare del mercato turistico;
m)creare o gestire servizi comuni nei settori di interesse e competenza anche indiretta delle imprese consorziate;
n)stipulare convenzioni con società, Enti, Associazioni, banche, a beneficio delle imprese associate.
Il Consorzio è aperto, e possono aderirvi al tutte le Aziende operanti nel settore del Turi-smo o attività ad esse connesse o collegate, nell’ambito delle seguenti categorie: Hotel, Alberghi, Aziende agrituristiche, Country Houses , Residence, Villaggi Turistici, Villaggi Al-berghieri, Campeggi, Case per vacanze, Bed&Breakfast, Ristoranti, Locande, affittacamere, Stabilimenti balneari, Aziende e Cooperative per servizi da diporto e naturalistiche, Aziende e Cooperative di Accompagnamento e guida dei turisti, Agenzie di viaggio e trasporti, atti-vità commerciali prevalentemente specializzate nella vendita di prodotti tipici locali, servizi e attività collaterali.
E’ stato anche designato il primo Consiglio di Amministrazione del Consorzio nelle persone:
-A.Giuseppe Volpe  
-Domenico Caiazzo
-Andrea Bifulco
-Infante Alessandro
-Marco Colucci
-Davide Mea
-Pierluigi Troccoli
-Josè Antonio Pomarico
-Nicola Greco
Il CdA ha nominato come Presidente A.Giuseppe Volpe.
Il Consorzio raccoglie praticamente il testimone passatogli dal Gruppo Azione Turistica Camerota, che opera da circa un anno con iniziative interessanti fatte nell’ultimo mese di maggio nel campo della promozione turistica verso Tour Operators internazionali, volte a destagionalizzare i flussi turistici per migliorare la reddività del settore e di conseguenza innalzare l’occupazione.
Il Consorzio svolgerà tutte le azioni previste nello statuto sociale con l’obiettivo fondamentale di affermare il ruolo centrale assunto dal Turismo per l’economia del territorio, e rico-noscere alle aziende la guida dello sviluppo turistico sostenibile possibile solo senza intralci burocratici ed amministrativi.
Il Consorzio ha già in programma grandi iniziative nel campo della promozione e della predisposizione di un offerta mirata alla destagionalizzazione dei flussi, ma nel contempo è già pronto a tutelare in ogni campo gli interessi dei consorziati rappresentandoli in tutte le problematiche che riguardano la categoria.

 

Articoli correlati:

Siglato il protocollo d’intesa voluto dal Gruppo Azione Turistica Camerota

Il turismo nel Cilento prende il volo

Consigliati per te

©Riproduzione riservata