Il comune di Caselle in Pittari all’ITB di Berlino
| di Federico MartinoDopo il successo riscontrato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (la BIT), il Comune di Caselle in Pittari continua nella sua promozione turistica e il prossimo 9 marzo sarà ai nastri di partenza della ITB di Berlino. Un’altra vetrina internazionale, dunque, per il piccolo centro interno del Golfo di Policastro. “La partecipazione a questi eventi internazionali dedicati alla promozione turistica è una scommessa per noi – ha dichiarato il primo cittadino di Caselle in Pittari Giampiero Nuzzo – e probabilmente fino a poco tempo fa immaginare una simile promozione per un comune piccolo come il nostro sarebbe sembrato utopistico. Invece eccoci qui, dopo Milano, a sbarcare a Berlino e ad esportare le nostre eccellenze”.
Lo stand allestito per la BIT di Milano ha riscosso tanto successo tra i visitatori e gli addetti ai lavori proprio per la bontà e a qualità delle ‘eccellenze casellesi’, come ad esempio il formaggio e il pane, senza ovviamente trascurare il resto, ivi compresi gli eventi che in questo 2011 porteranno ancor più alla ribalta Caselle. Ma non solo: durante la fiera milanese presso lo stand casellese tutti i visitatori sono stai invitati a compilare un questionario di ‘gradimento’ (o meno) dell’offerta, e tra tutti coloro che si sono prestati a questo sondaggio sarà estratto un fortunato che vincerà un soggiorno totalmente gratuito di una settimana a Caselle in Pittari. “E’proprio così – continua il Sindaco – e la stessa operazione sarà ripetuta a Berlino. Vogliamo far conoscere la nostra terra che è fatta non solo di natura incontaminata e prodotti eccellenti ma anche di grande ospitalità e cordialità”.
Anche a Berlino il responsabile dello stand di Caselle in Pittari sarà Clemente Finamore, imprenditore casellese che gestisce la Cilento Eventi. In estate, proprio grazie a questa partnership tra il Comune e la Cilento Eventi a Caselle si terranno delle manifestazioni di grandissimo rilievo: su tutti i concerto di Nino d’Angelo.
“Ma non solo quello – dice Finamore – perchè il progetto è molto più complesso e interessante. Quello di Nino d’Angelo sarà sicuramente l’evento che richiamerà più pubblico, ma anche gli altri artisti che si esibiranno in estate a Caselle in Pittari non sono da meno”.
Si parla, tra gli altri, anche dei Sud Sound System, gruppo salentino molto amato dai giovani.
“Caselle in Pittari è uno dei centri più caratteristici dell’entroterra del Golfo di Policastro – conclude Finamore – e proprio per questo bisogna valorizzarlo sempre di più anche attraverso questi eventi. Proprio in quest’ottica, quello della valorizzazione del territorio e delle nostre eccellenze, va vista la partecipazione alla BIT di Milano prima e all’ITB di Berlino adesso”.
©Riproduzione riservata