Turismo: vince offerta green in Cilento, turisti sempre più eco friendly

| di
Turismo: vince offerta green in Cilento, turisti sempre più eco friendly

Si terrà a Pollica, nel Cilento, l’appuntamento annuale della Comunità delle Vele, il sodalizio creato da Legambiente fra i Comuni costieri insigniti dal riconoscimento delle vele assegnato dall’associazione del Cigno verde e dal Touring Club Italiano. Tre giorni di incontri, confronti e dibattiti, dal 6 all’8 aprile, sul tema dello sviluppo sostenibile delle località costiere italiane e sullo scambio di buone pratiche fra le stesse. Un turismo, quello ‘verde’ che sembra conquistare sempre più appassionati.

Il tema portante dell’incontro di quest’anno sarà «La dieta mediterranea» e le occasioni di turismo che si creano attorno ad essa. Tanti gli ospiti che parteciperanno agli incontri: dal direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, alla presidente nazionale di Legambiente, Rossella Muroni, fino ad alcuni fra i più qualificati chef, dal pluristellato don Alfonso Iaccarino, allo chef contadino Pietro Parisi, dal pizzaiolo di Caiazzo (Caserta) Franco Pepe, premiato come miglior pizzaiolo artigiano al mondo, alla cuoca cilentana Giovanna Voria, rappresentante della cucina cilentana nel mondo.

«La Comunità delle Vele si conferma un valido ed efficace network di esperienze virtuose – ha spiegato Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente – dei comuni costieri. Decine di località, associazioni e enti orientati al turismo sostenibile hanno contribuito al successo del progetto mettendo in rete buone pratiche di gestione consapevole e sostenibile del turismo sul proprio territorio, illustrando esperienze di accoglienza e ospitalità compatibili con la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico».

«I numeri ci indicano un cambio di passo epocale nel mondo del turismo – ha sottolineato Sebastiano Venneri, presidente Vivilitalia – sempre più improntato sulla sostenibilità e sull’offerta green. Il 2016 è stato l’anno delle vacanze verdi, in cui la legge di Stabilità ha rafforzato il contributo per le ciclovie turistiche e ha messo in luce il turismo verde come traino per tutto il comparto turistico: basti pensare all’aumento del 10% nella scelta di vacanze sostenibile o al numero sempre crescente di escursionisti a piedi sui cammini della penisola».

Stando alle cifre il 2016 sembra confermarsi l’anno dei nuovi turismi amici dell’ambiente, quelli cioè improntati all’attenzione alla natura, alle aree protette, allo sport e all’attività fisica. Il 79% dei viaggiatori, infatti, considera oggi importanti gli accorgimenti eco-friendly quando sceglie una struttura ricettiva. Tra questi accorgimenti ci sono anche le piste ciclabili e il cicloturismo, che conta oggi in Italia un giro d’affari pari a circa 2 miliardi di euro. Altro aspetto fondamentale e’ legato al turismo del benessere con il moltiplicarsi di esperienze come le «ricette verdi»: prescrizioni fatte da professionisti del settore medico che incoraggiano i turisti a scegliere vacanze attive come vere e proprie ricette sanitarie per rimanere in buona salute. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata