“Tutti a dieta”, nel Cilento un progetto per diffondere la sana alimentazione e l’attività fisica
| di Luigi MartinoIl progetto “Tutti a dieta”, promosso dal dipartimento di prevenzione Asl di Salerno a Vallo della Lucania per valorizzare la cultura della dieta mediterranea. Un progetto nato per diffondere nelle scuole la sana alimentazione e l’attività fisica, per diffondere nelle mense scolastiche l’utilizzo di alimenti che rispecchiano la territorialità e la stagionalità.
La dottoressa Rosa Zampetti della Asl di Salerno insieme alla biologa nutrizionista dottoressa Marianna Rizzo hanno evidenziato l’importanza di una dieta equilibrata che segua i dettami della dieta mediterranea soprattutto durante l’infanzia per sostenere la crescita e lo sviluppo dei bambini.
Lo chef Michele Giaquinto, professore dell’Istituto Ancel Keys, da anni occupato a diffondere la cultura della dieta mediterranea nel mondo, ha proposto laboratori di preparazione di pasta fresca e poi durante un talk show ha preparato lagane e ceci, acqua sale con pomodori e olio evo secondo la tradizione.
Durante tutta la mattinata, l’animazione è stata curata dalla simpatica Melissa Avolio che attraverso dei giochi sulla dieta mediterranea ha educato giocando i bambini intervenuti.
©Riproduzione riservata