Tutti i vincitori del ‘Premio Vigna Bio’ al Festival della Dieta Mediterranea di Pioppi
| di RedazioneIl Festival della Dieta Mediterranea di Pioppi che si svolge ormai da ben nove anni nel piccolo borgo di pescatori del Comune di Pollica, anche quest’anno ha ospitato Terroir – Il Mare color del Vino con la “VII Rassegna Degustazione dei Vini Biologici e Biodinamici Campani” e il Premio Vigna Bio, realizzati in collaborazione con Legambiente, la Scuola Europea Sommelier, il Luciano Pignataro WineBlog, la Direzione Generale per le Politiche Agricole e Forestali della Regione Campania e il Comune di Pollica.
Un’occasione unica per esplorare il meglio della viticoltura sostenibile e scoprire la magia dei vini naturali, in un’atmosfera di festa, cultura e convivialità, immersi in un contesto naturale e paesaggistico dalla bellezza straordinaria. Durante le due sere sono stati degustati ben 40 vini in concorso tra bianchi, rossi e rosati, grazie ai banchi d’assaggio disposti nella piazzetta sul mare di Palazzo Vinciprova. Inoltre presso i due stand gastronomici di prodotti tipici cilentani e piatti locali si è potuta assaporare l’autentica essenza della Campania delle ricette tradizionali cilentane, accompagnate da musica dal vivo.
“Terroir – Il Mare color del Vino”: un’esperienza gustativa unica, tra vini naturali e abbinamenti gastronomici
Ben 20 le aziende vitivinicole biologiche e biodinamiche che hanno partecipato al concorso per la rassegna indetta dal Premio Vigna Bio e che hanno vivacizzato i banchi di assaggio dell’evento “Terroir – Il Mare color del Vino” presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi lo scorso 5 e 6 Agosto 2023. Sono stati ammessi alla selezione solo i vini biologici e biodinamici certificati da un organismo di controllo autorizzato, prodotti da aziende con vigneti, produzione e sede legale in Campania. I vini partecipanti alla selezione, sono stati suddivisi nelle categorie: bianchi, rosati, rossi e rossi giovani. Una commissione appositamente costituita da enologi, esperti del settore, sommelier e consumatori ha poi valutato i vini pervenuti, decretando così il vincitore 2023.
A Pioppi si celebra l’eccellenza della Viticoltura Sostenibile: tutti i vincitori
La passione e la dedizione delle circa 20 aziende vitivinicole biologiche e biodinamiche tradotta in bottiglie di puro piacere, ha raccontato la storia autentica del territorio campano nella sua armonia tra uomo e territorio. I vini presentati al Premio Vigna Bio sono il frutto dell’amore per la natura e della cura per ogni dettaglio del processo produttivo. Solo le migliori etichette, selezionate da una commissione di esperti, sommelier e consumatori, hanno avuto l’onore di vincere il titolo di “miglior vino campano Bio dell’anno” nelle diverse categorie: bianchi, rosati, rossi giovani e rossi affinati.
Categoria dei vini bianchi: vince il 1° posto il vino Sheep 2022 dell’azienda Il Verro (Lautoni, Ce) col punteggio di 92,14, al 2° posto il Pian di Stio 2022 dell’azienda San Salvatore 1988 (Paestum, Sa) che ha totalizzato 91,14 punti, mentre al 3° posto si è classificato il Caprettone 2022 dell’azienda Sorrentino (Boscotrecase, Na) con 88,43 punti.
Categoria dei vini rosati: sul podio sale il Lacryma Christi 2022 di Sorrentino (Boscotrecase, Na) col punteggio di 86,86, al 2° posto Misterioso 2021 Viticoltori De Conciliis (Prignano, SA) con 83,86, al 3° posto Calamona 2020 azienda Alessandra (Pollica, SA) col punteggio di 81,43.
Categoria vini rossi giovani: acclamato al 1° posto il Corleto 2022 azienda San Salvatore 1988 (Paestum, Sa) col punteggio di 89,86, al 2° posto MerloNero 2021 azienda Fontana Reale (Benevento) con 89,57, al 3° posto Pret à Porter 2021 di Mila Vuolo (Salerno) punteggio 87,21.
Categoria vini rossi affinati: 1° classificato Gramigna 2019 di Casula Vinaria (Campagna, Sa) con 88,57 punti, al 2° posto Dellemore 2020 di Casebianche (Torchiara, Sa) col punteggio di 87,86 ed al 3° posto Bosco Caldaia 2017 azienda Venditti (Castelvenere, Bn)col punteggio di 86,78.
Il Vino della Dieta mediterranea 2023, premio speciale che si assegna al vino e alla cantina che più di altre ha saputo portare in bottiglia ‘essenza dello stile di vita patrimonio Unesco, è andato al Ragis de Le Vigne di Raito (Vietri, Sa)
La rassegna ha dato spazio alle storie dei produttori
Durante la degustazione guidata “Il Cilento al Naturale” dedicata a tre vini naturali. Sono intervenuti Mario Donnabella dell’azienda Silvaplantarium di Torre Orsaia col suo Kamaratòn Paestum Bianco Igp 2020, un blend di Fiano e Santa Sofia maturato in anfora; Salvatore Magnoni di Rutino con l’etichetta Malabrocca Vino Rosso realizzato da uve di solo Aglianico, e Antonio Bianco di Gioi con Jango, un blend di Malvasia, Moscatello selvatico e piccole percentuali di Fiano.
Con questo evento il Festival Dieta Mediterranea ha celebrato uno degli ingredienti della piramide alimentare, il cuore pulsante della viticoltura sostenibile e dell’enogastronomia di qualità, in un’atmosfera di gioia e scoperta.
Masterclass sui formaggi di capra
Singolare la masterclass della serata finale, condotta da Franco Continisio e Yuri Buono e con Andrea Giuliano, produttore di formaggi caprini cilentani, dal titolo “Capra! Capra! Capra!” con protagonisti i formaggi di capra in abbinamento a vini in concorso e no.
Il carnet di formaggi di capra è stato realizzato con i prodotti dell’azienda agricola Tenuta Principe Mazzacane di Annacarla Tredici, in abbinamento a quattro vini bianchi: cacioricotta primosale, insieme al Caprettone 2021 di Villa Dora; crema spalmabile robiola abbinato ad Ida 2022 dell’azienda Viticoltori Lenza; la selva formaggio semistagionato con lo Sheep 2022 dell’azienda Il Verro ed in ultimo l’erborinato crosta fiorita abbinato al Fiorduva 2016 di Marisa Cuomo.
I prossimi eventi da non perdere
Da non perdere, ogni Domenica all’alba, per tutto il mese di agosto, l’appuntamento con la rassegna di Concerti all’Alba che vedrà esibirsi alle 6:00 del mattino in riva al mare, strepitosi musicisti.
Il 22 Agosto incontro con Diego De Silva, scrittore e regista, autore della nota serie Tv “L’avvocato malinconico”, intratterrà il pubblico con una lettura in musica in collaborazione con “Il Trio Malinconico”.
Il ricchissimo cartellone del festival è disponibile sul sito web del Museo della Dieta mediterranea e sui canali social.
©Riproduzione riservata