‘Una Fiaba tra i murales’: premiazione e celebrazione dell’arte giovanile a Piano Vetrale
| di Antonio VuoloSi svolgerà il prossimo lunedì 27 maggio 2024 a Piano Vetrale, frazione del Comune di Orria, la cerimonia di premiazione conclusiva della III edizione del concorso dedicato alle scuole “Una Fiaba tra i murales”. Durante l’evento verranno presentati i progetti svolti dagli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado, che si sono impegnati nel dare voce alla ricchezza interiore attraverso l’espressione libera e autentica.
Più di 15 lavori sono stati presentati dagli istituti che fanno parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e saranno valutati da una commissione composta da esponenti del mondo della cultura e dell’inclusione sociale. Gli istituti partecipanti includono IC Gioi plesso della Scuola primaria di Ostigliano, I.C. “Leonardo da Vinci” di Omignano, Istituto Paritario “Mons. A. Pinto” di Vallo della Lucania, IC “Gino Rossi Vairo” Agropoli, IC “San Marco” – Agropoli, IC di Casalvelino, e IC “Capaccio Paestum”.
Inoltre, il 30 aprile si è tenuta la fase conclusiva dei progetti musicali dedicati alle scuole ad indirizzo musicale secondarie di I° e II grado, con la partecipazione di istituti come il Liceo Musicale Parmenide di Vallo della Lucania e il Liceo Musicale A. Gatto di Agropoli.
La cerimonia del 27 maggio prevede saluti istituzionali, presentazioni dei progetti degli alunni, animazioni e attività laboratoriali offerte da varie associazioni. Al termine dell’evento saranno consegnati i premi alle scolaresche che si saranno distinte per l’originalità e l’innovatività del lavoro svolto. Il tutto sarà moderato dal dottor Gennaro De Caro.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Orria, dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni, dall’Uici – Sezione Salerno, dall’Associazione A.b.a. Aiutiamo i bambini Autistici, da Convergenze S.p.A SB e dallo Studio Spark di Agropoli.
Il presidente dell’Associazione, Maria Luisa Di Matteo, esprime i suoi complimenti agli studenti, al corpo docente e ai dirigenti scolastici per il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico che ha portato alla realizzazione dei pregevoli lavori presentati a Piano Vetrale.
©Riproduzione riservata