Vacanza del sorriso, premio solidarietà alla comunità di Caselle in Pittari
| di Marianna ValloneSi è svolta ieri sera, presso presso l’auditorium della Fondazione Alario di Ascea Marina, la cerimonia ufficiale di conferimento del premio “Antonio Pianese 2019”, seconda edizione. Il riconoscimento, istituito lo scorso anno nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà “La Vacanza del Sorriso”, è stato attribuito da un apposito comitato, tra gli altri, anche alla comunità di Caselle in Pittari «per il lodevole costante impegno e dedizione nel sostenere la manifestazione». Si tratta di un importante attestato per il grande spirito di solidarietà dimostrato per oltre dieci anni da Caselle in Pittari e da tutti gli operatori che hanno condiviso e sostenuto con l’amministrazione comunale tutte le iniziative e attività della Vacanza del Sorriso dedicata ai bambini oncologici.
Il Premio Antonio Pianese è dedicato ad un meraviglioso bambino dotato di elevate qualità altruistiche e immenso spirito di solidarietà, che fu ospite della Vacanza del sorriso, assieme alla sua famiglia, nella prima edizione del 2003, venuto a mancare nel luglio del 2004. Il Premio sarà il prestigioso riconoscimento che una commissione incaricata dall’associazione Cilento Verde Blu, annualmente, assegnerà a persone ed organizzazioni che si saranno contraddistinte per un importante atto di generosità, un significativo gesto di altruismo e solidarietà, per il sostegno della Vacanza del Sorriso e non solo, per una rilevante opera di beneficenza e utilità sociale, per un pregevole impegno per il miglioramento sociale, culturale, morale ed economico, della Comunità al livello locale e nazionale.
Il premio è stato assegnato tra gli altri anche al noto medico Pietro Bartolo che dal 1992 al 2019, è stato il responsabile della prima assistenza ai migranti che sbarcano a Lampedusa. Tra i premiati anche il comitato per a vita Daniele Chianielli, onlus Perugia, l’associazione Raffaele Passarelli, onlus di Rofrano, i fratelli Scianni Maria Teresa, Gerardo e Donato di Centola, e la cooperativa Cilento blu di Marina di Camerota.
©Riproduzione riservata