Vallo città delle donne: cultura, empowerment e l’omaggio a Eleonora Duse per il centenario della ‘Divina’
| di RedazioneIl mese di novembre è un mese che ricorda il rosso e la data del 25 per tutte le vittime di femminicidio, piaga sociale che non sembra voglia arrestarsi. Il mese di novembre è anche un’ occasione per poter celebrare le grandi donne della storia e del panorama artistico per discutere di temi sociali quali la violenza sulle donne, vuoi economica, sociale, sessuale, ribaltandola al positivo in un’ ottica di empowerment e team working con l’ aiuto degli uomini. Il progetto – Vallo città delle donne – su input del sindaco Dr. Antonio Sansone e l’attivista Agenda ONU Laura Cuozzo ha sposato già a partire dal 2023 numerose iniziative a carattere gratuito in cui persone , associazioni, enti , pro loco, comuni e privati si sono riuniti mettondo a disposizione il loro tempo e competenze per studiare la vita e parlare di donne esemplari della storia (Anna Magnani, Colette , Madre Teresa di Calcutta).
Il focus è incentrato sull’ obiettivo n. 5 Agenda ONU 2030 ( mirante al raggiungimento della parità di genere fra uomo e donna semza distorcerne le peculiari differenze ) e quest’anno prevede un nuovo format sperimentale: la formula apericentenario che il 22 novembre 2024 al Bistrot “La Barbatella” in Vallo della Lucania vedra’ impegnati alcuni intellettuali nel celebrare le virtu’ della famosissima attrice Eleonora Duse, con il patrocinio morale della Pro Loco di Vallo nelle vesti della Presidente Federica Barrella , offrendo a chi è interessato al dibattito culturale una location in cui verrà servito un aperitivo (su prenotazione) e la gratuita performance in modalità reading drammaturgico narrativo degli studiosi della grande attrice italiana “La Divina”.
L’apericentenario al bistrot “La Barbatella” celebrerà dunque i 100 anni dalla morte di Eleonora Duse , una delle più grandi interpreti della storia del teatro italiano e straniero, musa ispiratrice d’ intellettuali di spicco della sua epoca . Stella tra le stelle che ha incendiato i palcoscenici piu importanti del mondo a cavallo tra il XIX e XX sec. La sua vita ripercorsa in sei atti declamati da: Barbara Amorelli (professoressa), Federica Barrella ( Presidente della Pro Loco di Vallo della Lucania ) Antonella Casaburi (scrittrice) Laura Cuozzo ( attivista Agenda ONU ) Anna Fatigati ( attrice amatoriale), Simona Ferolla (insegnante di religione ) e come interpreti maschili Aniello Amato ( linguista ), Dario De Marco (sociologo) Mirko Ferra ( attore, ) nei panni dei tre grandi amori di Eleonora Duse ( A. Boito, G. D’ Annunzio , G. Papini).
©Riproduzione riservata