Vallo della Lucania, arriva una nuova stretta per i locali della movida
| di Luigi MartinoL’amministrazione comunale di Vallo della Lucania, guidata dal sindaco Antonio Sansone, ha deciso di intervenire per «arginare la movida rumorosa che negli ultimi anni ha trasformato la centralissima piazza Vittorio Emanuele in una discoteca all’aperto». Il Comune avrebbe ricevuto «numerose lamentele da parte dei residenti, che lamentano gravi disagi legati al frastuono e al caos notturno, in particolare famiglie e anziani».
A partire dal 16 dicembre, entreranno in vigore nuove regole che imporranno limiti più severi al volume della musica e ridurranno gli orari di attività dei locali notturni. Il capogruppo di maggioranza ha chiarito che non sarà più permesso trasformare bar e ristoranti in discoteche improvvisate: “Chi vorrà fare discoteca dovrà farlo in luoghi adeguati, non in bar non attrezzati per questo tipo di attività“. La decisione arriva dopo anni di tolleranza, durante i quali la situazione è diventata insostenibile, specialmente nei weekend e durante le festività.
Molti residenti hanno segnalato che il volume della musica ha spesso superato gli 80 decibel, ben oltre i 70 decibel consentiti per eventi speciali dal piano acustico comunale.
©Riproduzione riservata