Vallo della Lucania, cacciatore ucciso: fucile sequestrato. Interrogati i testimoni

| di
Vallo della Lucania, cacciatore ucciso: fucile sequestrato. Interrogati i testimoni

Sono stati ascoltati dai carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania, agli ordini del colonnello Sante Picchi, i testimoni che avrebbero assistito all’incidente avvenuto domenica pomeriggio in località Montisani di Vallo che è costato la vita a Giuseppe Lambiase, 70 anni, cacciatore ed ex consigliere comunale di Castelnuovo Cilento. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il 70enne sarebbe uscito di casa dopo pranzo dirigendosi verso un bar di Pattano per una partita a carte tra amici. Al mattino aveva presto parte al funerale di un parente. Indossava abiti non idonei per andare a caccia, infatti moglie e figlio non si spiegano come si sia lasciato convincere non avendo con sé né armi, né i soliti indumenti che utilizzava per le battute.

L’incidente

Un cacciatore – sempre secondo quanto accertato dalle forze dell’ordine che hanno aperto un fascicolo coordinate dalla procura della Repubblica del tribunale di Vallo della Lucaniaavrebbe scambiato il 70enne per un cinghiale, facendo partire il colpo di fucile che poi si è rivelato letale. Da località Montisani, a pochi passi dal centro cilentano (è la zona che ospita il centro della Biodiversità), è partita l’ambulanza che trasportava Lambiase dritto all’ospedale San Luca dove le condizioni del 70enne sono apparse subito molto gravi.

I soccorsi

I sanitari del presidio ospedaliero hanno fatto di tutto per salvargli la vita ma il cuore del 70enne ha cessato di battere poco dopo il suo arrivo al pronto soccorso del nosocomio cilentano. I colpi di fucile lo avevano raggiunto in più parti del corpo. Aveva anche una profonda ferita alla gola. Sotto shock la comunità di Castelnuovo Cilento.

Le indagini

Sull’episodio indagano ora i carabinieri della compagnia vallese. Le forze dell’ordine hanno effettuato un primo sopralluogo sul posto teatro della tragedia. I militari hanno poi posto sotto sequestro il fucile da cui è partito il colpo che ha ucciso lo sfortunato cacciatore. In caserma sono stati ascoltati gli altri cacciatori che hanno preso parte alla battuta. Da ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente costato la vita a Giuseppe Lambiase.

Il cordoglio del sindaco

«La Comunità di Castelnuovo Cilento vive in queste ore un lutto profondo ed immenso per l’improvvisa e tragica perdita di Giuseppe Lambiase, un Uomo perbene, umile , generoso , impegnato nel sociale e amico di tutti», ha detto il primo cittatino Eros Lamaida. «Un grande lavoratore con la famiglia, sempre, nel cuore, unico Suo faro, unica Sua ragione di vita. Quella famiglia che ha amato, ama e continuerà ad amare. Per l’eternità. È una perdita immensa per Castelnuovo Cilento», ha concluso il primo cittadino.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata