Vallo della Lucania, gli alunni del Cenni Marconi tornano in classe lunedì 9 settembre

| di
Vallo della Lucania, gli alunni del Cenni Marconi tornano in classe lunedì 9 settembre

Dopo l’istituto omnicomprensivo ‘Ancel Keys’, anche il Liceo Scientifico Cenni Marconi di Vallo della Lucania annuncia modifiche significative al calendario scolastico. L’istituto ha deciso di anticipare l’inizio delle lezioni al lunedì 9 settembre 2024 e di sospendere le attività didattiche nelle giornate del 28, 29 e 30 aprile 2025.

Il dirigente scolastico Nicola Iavarone ha spiegato le motivazioni alla base di queste decisioni, che rientrano nell’ambito dell’autonomia organizzativa dell’istituto. Tra i principali fattori considerati ci sono la bassa vocazione turistica del bacino di utenza durante il mese di settembre e l’assenza di temperature particolarmente elevate in quel periodo dell’anno.

Iavarone ha sottolineato che, contrariamente al periodo pasquale, in cui il territorio è più vivace e le attività turistiche sono più intense, il mese di settembre non presenta tali dinamiche, rendendo più vantaggiosa l’anticipazione dell’inizio delle lezioni. Inoltre, il dirigente ha evidenziato l’importanza di avviare tempestivamente le attività scolastiche per facilitare l’accoglienza dei nuovi iscritti e per proseguire con i progetti di contrasto alla dispersione scolastica già in essere.

La scelta di sospendere le lezioni nei giorni indicati in primavera si inserisce in una strategia volta a garantire una gestione più efficace del piano triennale dell’offerta formativa, ottimizzando le risorse e le attività scolastiche.

Queste modifiche al calendario scolastico riflettono l’impegno dell’istituto a migliorare l’organizzazione e l’efficacia dell’offerta educativa, rispondendo alle specifiche esigenze del territorio e degli studenti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata