Vallo della Lucania: operativa una squadra di intervento speciale contro i furti
| di Luigi MartinoDalla scorsa sera, nel territorio di Vallo della Lucania, è attiva una squadra di intervento operativo (S.I.O.) del 10° reggimento carabinieri “Campania” di Napoli, inviata dal comando generale dell’Arma dei carabinieri in accordo con la prefettura di Salerno. Questa unità, specializzata nel controllo del territorio e nel contrasto alla criminalità predatoria organizzata, ha il compito di affiancare i carabinieri locali nella lotta contro i furti in abitazione.
Le S.I.O. sono formate da militari addestrati per rafforzare i comandi territoriali, con l’obiettivo di contrastare emergenze criminali e prevenire il peggioramento di fenomeni delinquenziali specifici. In particolare, lavoreranno a stretto contatto con i carabinieri delle stazioni locali e del nucleo operativo e radiomobile del reparto territoriale di Vallo della Lucania, incrementando i controlli in tutta la vasta area a sud di Salerno.
L’intervento sarà focalizzato soprattutto sul controllo di autovetture in transito e persone sospette, con l’obiettivo di contrastare i gruppi criminali che operano nella zona. La collaborazione dei cittadini è fondamentale: è richiesto di segnalare prontamente, tramite il numero di emergenza 112, eventuali persone o veicoli sospetti avvistati vicino alle abitazioni o tentativi di furto subiti, per permettere ai carabinieri e alle squadre specializzate di intervenire rapidamente e mettere in atto piani operativi su larga scala.
Questo rafforzamento delle forze dell’ordine mira a garantire una maggiore sicurezza e a prevenire ulteriori episodi di criminalità nella zona.
©Riproduzione riservata