Vallo della Lucania, operazione ‘Carnevale sicuro’: sequestrati oltre 45 mila articoli non conformi
| di Luigi Martino
In occasione dell’imminente ricorrenza del Carnevale, la guardia di Finanza di Salerno ha intensificato i controlli a tutela del settore dei beni e dei servizi, con l’obiettivo di contrastare il commercio di articoli non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
Nell’ambito di questi interventi, le Fiamme Gialle della Compagnia di Vallo della Lucania hanno individuato e posto sotto vincolo cautelativo, in due distinti esercizi commerciali, circa 31 mila articoli privi delle necessarie certificazioni, delle indicazioni e delle avvertenze per l’uso previste dalla normativa sulla tutela del consumatore.
Un secondo intervento ha visto protagonisti i Finanzieri della Tenenza di Sala Consilina, che hanno sequestrato oltre 14 mila articoli, tra maschere, coriandoli, gadget e travestimenti, pronti per essere immessi sul mercato senza le prescritte informazioni di sicurezza.
I prodotti sequestrati sono stati così sottratti alla vendita, mentre i titolari degli esercizi commerciali coinvolti sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative, che possono arrivare fino a 30 mila euro.
Questi interventi rientrano nella costante attività di vigilanza della Guardia di Finanza sulla commercializzazione di prodotti conformi agli standard CE e nazionali. L’operato delle Fiamme Gialle si conferma dunque essenziale per garantire il corretto funzionamento delle regole del mercato, tutelando sia gli operatori economici onesti che la sicurezza dei consumatori, in particolare quella dei più giovani, principali destinatari dei prodotti legati alle festività carnevalesche.
©Riproduzione riservata