Vallo della Lucania, pullman arriva 15 minuti dopo suono campanella: alunni restano fuori scuola
| di Luigi MartinoOgni mattina il pullman che accompagna gli studenti a Vallo della Lucania – come da tabella di marcia prestabilita – arriva in città intorno alle 8.15. Questa mattina, però, i ragazzi hanno dovuto fronteggiare una spiacevole sorpresa. Nonostante l’istituto Cenni Marconi avesse già suonato la campanella d’inizio alle 8.00, i giovani, appena arrivati in città, si sono diretti a scuola ma, giunti dinanzi al portone d’ingresso intorno alle 8.20, sono stati lasciati fuori dall’edificio.
Gli studenti hanno provato a spiegare che il ritardo non era colpa loro, ma legato all’orario stabilito per il trasporto scolastico, un dettaglio che, a quanto pare, non ha smosso il personale scolastico. Non è stata concessa alcuna eccezione: i ragazzi sono stati invitati ad attendere all’esterno fino alla seconda ora.
L’episodio ha sollevato interrogativi e perplessità tra i genitori e gli studenti stessi. “Non capiamo perché dobbiamo pagare le conseguenze di un ritardo che non dipende da noi”, ha dichiarato uno degli studenti. La situazione lascia intuire un problema di comunicazione e organizzazione tra il sistema di trasporto pubblico e l’istituto scolastico.
Il disagio dei ragazzi, costretti a rimanere fuori dalla scuola e perdere una parte delle lezioni, sottolinea la necessità di una revisione degli orari, o di una maggiore flessibilità da parte della scuola, per evitare che gli studenti siano penalizzati per motivi indipendenti dalla loro volontà.
©Riproduzione riservata