“ Carta dei Servizi”, un “patto” con il Cittadino – Utente – Consumatore
| di Federico MartinoLa Carta dei Servizi è un documento che serve ad informare e a guidare il cittadino, allo scopo di conoscere meglio le prestazioni che si possono ottenere dai servizi comunali. Con la Carta il Comune di Vallo della Lucania e l’UNC Provinciale Salerno si impegna a migliorare la qualità dei servizi erogati, affinché sia sempre in linea con le esigenze e con le aspettative dei cittadini, fino ad arrivare alla loro piena soddisfazione.
Da qui, un convegno tematico per definire i percorsi e le scelte piu’ idonee per realizzre un progetto di reale tutela del Cittadino – Utente – Consumatore.
Da questo punto di vista, l’Amministrazione Comunale di Vallo della Lucania raccoglie con grande sensibilità l’invito dell’UNC per migliorare in ogni senso il rapporto coni propri amministrati per rendere rispondete ed efficiente ogni servizio pubblico.
La Carta dei Servizi è un patto scritto fra l’Ente Pubblico e cittadini che impegna l’Ente Pubblico operare per il continuo miglioramento della qualità del servizio reso, individuando gli specifici fattori di qualità del servizio e per ciascuno di essi gli standard che dovranno essere raggiunti e progressivamente migliorati.
Per ottenere il miglioramento degli standard l’Ente Pubblico pianifica azioni interne ed esterne con il coinvolgimento degli enti competenti alla regolazione ed al controllo dei servizi resi.
La Carta dei Servizi è un impegno assunto l’Ente Pubblico nei confronti degli utenti, relativamente ai servizi di trasporto pubblico erogati, al fine di raggiungere due obiettivi principali:
•miglioramento della qualità dei servizi forniti
•miglioramento del rapporto tra utente e fornitore dei servizi
Obiettivo del Convegno; è quello di delineare alcune proposte operative per la promozione e il rilancio della politica delle carte di servizi e per la diffusione dello strumento dal punto di vista degli utenti in particolar negli interessi dei consumatori e della loro tutela.
La Carta dei Servizi è un patto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini attraverso il quale il Comune si impegna formalmente sui servizi erogati al cittadino e sulla loro qualità. È allo stesso tempo uno strumento di tutela del cittadino rispetto ai diritti di cittadinanza e un accordo di collaborazione tra ente pubblicoe cittadini per il miglioramento della qualità dei servizi.
La Carta dei Servizi è stata introdotta nel gennaio del 1994 con la direttiva del Presidentedel Consiglio dei Ministri (Dir. P.C.M. 27 gen. 1994), ha avuto un ruolo di rilievo nella riformadella Pubblica Amministrazione (Legge 59/1997 art.17) e ha trovato un’ulterioreconferma in materia di servizi sociali nella Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (Leggen. 328/2000 art.13; L.R. n. 3/2008).
Perché la Carta è un patto tra Pubblica Amministrazione
e cittadini? Sostanzialmente perché defi nisce in modo chiaro e comprensibile per il cittadino, i servizi offerti, le modalitàdi accesso ai servizi stessi e gli standard di qualità con cui sono erogati. Gli standard di qualità garantiti sono il cardine della Carta dei Servizi poiché sono il livello al di sopra del quale il Comune si impegna a mantenere la qualità dei propri interventi.
In più la Carta può essere considerata un patto di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini per il miglioramento continuo della qualità dei servizi. Sono previsteperiodiche indagini sui fruitori dei servizi per rilevare il loro livello di soddisfazione e forme di reclamo/suggerimento attraverso le quali i cittadini possono comunicare direttamente con il Comune. Il cittadino diventa così protagonista perché esprimendo le sue opinioni e le sue idee migliora i servizi rendendoli semprepiù aderenti ai bisogni ed alle attese.
La Carta dei Servizi si compone di cinque elementi:
➡ Si individuano prima i princìpi ai quali il Comune deve fare riferimento nell’erogazione dei servizi sociali.
➡ I servizi erogati; ad ogni servizio è dedicata una scheda in cui vengono defi niti, con parole chiare e comprensibili: le prestazioni, la modalità di accesso e gli impegni che il Comune assume in termini di standard di qualità adottati.
➡ Si evidenziano gli strumenti che il Comune si impegna ad utilizzare per garantire un’ampia e tempestiva informazione ai cittadini.
➡ Si individuano gli strumenti che il Comune si impegna ad adottare per la valutazione della qualità dei servizi e per rilevare i livelli di soddisfazione dei servizi espressi
dai cittadini.
➡ Si indicano infi ne le modalità per l’applicazione di forme di tutela dei cittadini attraverso procedure di reclamo e di risarcimento.
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