“Manifesto per la Città Futura”

| di
“Manifesto per la Città Futura”

Dopo le riunioni del 22 e del 28 marzo, tra i rappresentanti delle principali associazioni di categoria e di volontariato di Vallo della Lucania, si consolida la determinazione di proporre un processo di partecipazione al Forum di Cittadinanza Attiva di Vallo della Lucania.
E’ stato infatti fissato per il prossimo 14 aprile 2011 alle ore 17,30, presso la sala consiliare del Comune di Vallo, la presentazione pubblica di un “Manifesto per la Città Futura” da sottoporre all’attenzione di tutti i cittadini e del mondo associativo al fine di delineare un percorso di cittadinanza attiva con i candidati alla guida della Città per le prossime elezioni amministrative.
Un’azione che riunisce volontari del modo della produzione e dei servizi, della cultura e delle professioni per promuovere e sensibilizzare lo spirito di “SERVIZIO”  che deve animare chi intende proporsi alla guida della città, oltre che offrire stimoli e progetti di futuro.
Il Forum, che ha inteso assumere quali parole chiave “unità”, “concretezza” e “partecipazione”,  intende porre all’attenzione della città un processo basato su:
•giustizia sociale,
•economie sostenibili,
•sostenibilità ambientale.
La giustizia sociale dovrà necessariamente fondarsi sulla sostenibilità e l’equità economica, per le quali è necessaria la sostenibilità ambientale. Sostenibilità significa valorizzare il potenziale umano e ambientale in una dimensione integrata di progresso economico commisurato alla qualità e disponibilità delle sue risorse (green economy e possibili azioni di fiscalità di vantaggio).
Uno scenario che intende porre come priorità “i  bisogni essenziali dei cittadini” al centro del dibattito politico, in un momento di ristrettezza economiche, non rinunciando a dare un contributo di prospettiva per un nuovo modello di gestione basato sul controllo sociale e verifica dei risultati.
La crescita e la qualità dell’azione delle associazioni di categoria e del volontariato vallese è un segno distintivo dell’impegno della società civile e della volontà di partecipazione ai processi di sviluppo sostenibile della città e per questo può rappresentare  uno strumento di responsabilità e confronto pro-attivo per chi intende “guidare”, le risorse umane e culturali del territorio e la prospettiva del loro ……futuro. 
Le associazioni credono che in questa fase storica della città,  sia utile confrontarsi per un sano e costruttivo processo di integrazione delle politiche sociali e culturali che parta dal “basso” e dalle aspettative di ogni componente di questa società che intende impegnarsi per il bene comune, senza pregiudizi e protagonismi personali, ma con la volontà e l’impegno insite dell’associazionismo e della partecipazione.

PROMOTORI rappresentanti di:
Ordine Commercialisti Vallo della Lucania, Consorzio Artigiani Vallo, Codacons Cilento di Vallo della Lucania, Polo Telematico Universitario del Cilento, C.R.T. Cilento affiliato FITEL, Associazione Avvocati Europei, Associazione Aspasia, Campus Mediterraneo, , Associazione Sport e Ben-essere, Gruppo di Acquisto Solidale, Associazione Dieta Mediterranea Bio, Associazione Naturalisti Vallo della Lucania, Associazione Scusate il Ritardo, Associazione Liberi è più bello.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata