«Valloweb digital stories», oltre 300 studenti alla giornata di formazione per le quinte delle scuole superiori del Vallo di Diano
| di RedazioneNella cornice della maestosa Certosa di Padula si è svolto venerdì l’evento Valloweb digital stories, una giornata di formazione per gli alunni delle ultime classi delle scuole superiori appartenenti al comprensorio valdianese, che ha contato oltre 300 partecipanti.
La line – up dell’evento è stata arricchita da importanti ospiti, che hanno affrontato vari temi legati
all’ambito digitale: Marco Del Sorbo, Digital Strategist e docente formatore di comunicazione digitale,
ambasciatore del brand “Cilento”, che ha presentato in anteprima il suo primo saggio,
“Vivere comunicando”; Gianvito Rubino, Digital Strategist di Slashto, web agency di Sassano, che ha raccontato il suo percorso e la sua esperienza come blogger per importanti testate nazionali; Gianluca Vegliante, innovatore digitale conosciuto per i suoi progetti imprenditoriali sul territorio e per aver lanciato ValloWeb.com, il primo portale di notizie ed eventi del Vallo di Diano.
Ognuno di loro ha raccontato, con esempi e case study concreti, come è riuscito a raggiungere
grandi risultati in termini di business, con campagne innovative e vincenti, con l’obiettivo comune di
sfruttare al massimo le potenzialità del digital e valorizzare al contempo i territori di appartenenza.
La giornata, organizzata dall’associazione Valloweb Digital Hub guidata da Chiara Di Clemente
sorta per diventare il punto di riferimento per lo sviluppo e l’innovazione nel territorio, si è conclusa
con l’apprezzato intervento di Luigi Yamarte, motivatore e mental coach, che ha raccontato il suo
difficile percorso di crescita, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente seducendo la platea
di studenti, che hanno salutato il giovane talento con un’ovazione finale.
Durante la mattinata è stato pertanto colto il potenziale del digitale, che gioca un ruolo significativo
con il territorio e il mondo produttivo, ma soprattutto nel formare figure professionali con
competenze indispensabili per affrontare l’attuale scenario lavorativo, in continua evoluzione.
Nella fase conclusiva Domenico Pastore, CEO di Markeplay, ha consegnato un voucher premio
alle associazioni Asd Padula Tonino Paolini, Associazione Fermento, Certosa Estesa, Dfg I ragazzi di Padula, Associazione Montepruno giovani, Associazione I ragazzi di San Rocco, Rotaract Sala Consilina-Vallo di Diano e Startnet Network Transizione Scuola Lavoro, offrendo loro la possibilità
di creare un e-commerce gratuito attraverso la piattaforma che rappresenta.
Roberta Giudice, assessore all’istruzione del Comune di Padula, ha congedato gli alunni
congratulandosi con gli organizzatori e auspicando una terza edizione dell’evento, sottolineando
ancora una volta l’importante rapporto tra enti, scuola e realtà associative del territorio, dal quale
possono scaturire proficue collaborazioni.
©Riproduzione riservata