Terza tappa a Castellabate
| di Biagio CafaroTermoli è pronta ad accogliere i circa 140 giovani velisti di categoria Optimist, il meglio che il panorama velistico possa offrire, provenienti da gran parte dell’Italia, che giungeranno in città nel prossimo fine settimana per prendere parte alla XIII edizione del “Trofeo dei 3 Mari”.
L’importante competizione velica, che andrà in scena nello specchio d’acqua del litorale adriatico termolese da sabato 19 febbraio, rappresenterà il fiore all’occhiello per l’intera preparazione invernale dei ragazzi ‘figli’ sportivamente del Circolo della Vela “Mario Cariello”.
Una due giorni intensa, che si chiuderà domenica 20, dove i regatanti delle categorie cadetti e juniores, che vanno dagli 11ai 16 anni, si daranno “battaglia ” a colpi di vento e vele spiegate.
In questa edizione del trofeo c’è una importante novità, le gare avranno come base di partenza i moli del nuovo e modernissimo approdo turistico della “Marina di San Pietro”, che la famiglia Marinucci, con in testa il decano Peppino, insieme ai suoi rampolli, ha gentilmente messo a disposizione per il buon nome della nostra città e mostrare un biglietto da visita invidiabile agli atleti che affolleranno la costa nostrana.
Alla conferenza stampa di presentazione, che ha avuto luogo questa mattina nei locali del circolo velistico sono stati il presidente Beniamino Coronese, il suo vice Maurizio Dicenso e il direttore sportivo del circolo nonché delegato Aico( associazione italiana categorie Optimist) Michele Di Bona.
“Pima di ogni cosa, a nome del circolo da me presieduto – ha detto Coronese – vogliamo ringraziare di cuore la famiglia Marinucci per averci messo a disposizione la bellissima struttura della marina di San Pietro, venendo poi alla manifestazione, possiamo dire che l’aver scelto ancora una volta Termoli come prima tappa nell’Adriatico per questa manifestazione è il suggello alla nostra trentennale organizzazione, riconosciuta a livello nazionale, oltre anche al fatto che noi geograficamente siamo posti assai bene visto che abbiamo un porto che con il suo lungo braccio ci ripara dai forti venti che spirano da nord, situazione questa ottimale per la categoria Optimist”.
Quasi un gioco di parole per spiegare la scelta della location; a ruota ha parlato il direttore sportivo Di Bona, addentrandosi più nei dettagli tecnici: “Quest’anno il Trofeo dei tre mari si svolge in quattro tappe, la prima in loco, le altre a Taranto per il mar Ionio, Castellabate nel salernitano e Formia per il Tirreno.
In questa categoria vi assicuriamo che il livello tecnico è molto alto, questi giovani secondo noi sono in grado di reggere velisticamente parlando, il confronto con quelli più esperti”.
Dicenso, invece, ci ha rivelato una chicca in chiave futura: “A Giugno il circolo ospiterà le qualificazioni per i campionati Mondiali ed Europei di Optimist”, Alla domanda se ci sarà qualche atleta termolese che si potrà mettere in mostra, i dirigenti del circolo ci hanno risposto all’unisono. “Noi puntiamo molto, e siamo convinti che ci potrà dare grosse soddisfazioni, sullo Juniores Lorenzo Sfischio, mentre gli altri termolesi in gara che dovranno comunque tenere d’occhio sono Luca Pinti, Davide Dicenso, Alberta Blardi, Corado De Curtis e Giulia Moffa”.
Fonte: termolionline.it
©Riproduzione riservata