«Venere va a Scuola», Casaletto Spartano presenta il progetto narrativo per studenti e famiglie
| di Marianna ValloneL’Oasi Capelli di Venere di Casaletto Spartano ospita la presentazione del progetto narrativo “Venere va a Scuola”, per esplorare la bellezza naturale e le peculiarità dell’oasi attraverso una narrazione coinvolgente e educativa.
Durante la presentazione, che si terrà oggi 5 agosto 2024, alle ore 18:30, interverranno Concetta Amato, Sindaca di Casaletto Spartano, Marcello Lovisi, esecutore del sentiero “Itinerario dell’Acqua Sentiero Valle della Lontra”, Roberto Simoni, progettista del sentiero “Itinerario dell’Acqua Sentiero Valle della Lontra”, Arnaldo Iudici, guida e divulgatore, profondo conoscitore dell’oasi, e Giuseppe “Jepis” Rivello, filmmaker del progetto e produttore presso Jepis Bottega®
Il Progetto “Venere va a Scuola”
Lo scenario è quello dell’Oasi Capelli di Venere di Casaletto Spartano. I protagonisti di questa storia sono Arnaldo Iudici, profondo conoscitore del luogo, guida e divulgatore e dieci “Veneri” di Casaletto Spartano. Un racconto pensato per presentare il luogo, le sue peculiarità, i suoi strati di senso, le sue affascinanti caratteristiche ai ragazzi e alle loro famiglie per favorire un maggiore interesse nell’ambito del turismo scolastico.
La conoscenza di un luogo, la sua lettura, il coinvolgimento dei cinque sensi, la relazione tra gli
aspetti naturali e antropici sono fattori per la costrizione della consapevolezza sia degli abitanti
che degli ospiti del luogo.
Ogni Venere si è cimentata in una domanda, una curiosità. Domanda dopo domanda “Venere va a
scuola” imparando tutto quello che c’è da sapere per godere dello spettacolo di questa Oasi. Un
percorso che racconta della flora, della fauna, degli interventi dell’uomo che nel tempo hanno
trasformato questo luogo, degli aspetti geologici e morfologici, del mulino a pietra presente lungo
il fiume e dell’armonia tra tutti questi elementi. “Venere va a Scuola” è progetto narrativo – realizzato dal Comune di Casaletto Spartano con il contributo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – che parla agli studenti che visiteranno questi luoghi, ai loro insegnanti ed alle loro famiglie.
©Riproduzione riservata