«Via del Gusto», viaggio nel borgo di Futani: il 3 e 4 gennaio l’itinerario enogastronomico cilentano
| di RedazioneLa Via del Gusto, un viaggio enogastronomico nel borgo di Futani apre il 2023. Vini, salumi, formaggi, miele, castagne e dolci della tradizione, tutti rigorosamente locali così come l’artigianato in esposizione. La Via del Gusto è il percorso enogastronomico che si terrà martedì 3 e mercoledì 4 gennaio nel centro del borgo cilentano. Organizzata dalla Pro Loco Fùtos, con il patrocinio del Comune di Futani, del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, la manifestazione sarà il luogo d’incontro tra le eccellenze vitivinicole del territorio e le piccole imprese di produzione di salumi, formaggi e miele.
Un viaggio attraverso le prelibatezze locali, la storia delle produzioni enologiche che vantano successi nazionali ed internazionali, passando per l’esaltazione del gusto con assaggi di miele a Km 0. La Via del Gusto, fortemente voluta dal presidente della Pro Loco Fùtos Gerardo Luongo, che nell’organizzazione si è avvalso anche della collaborazione dell’Associazione onlus Futani Insieme, di Balconica, della Protezione Civile Gruppo Lucano e della Cooperativa S. Anna, la quale offrirà gratuitamente le squisite castagne del posto, vuole anticipare l’Epifania accendendo ancora una volta un faro sulla qualità dei prodotti enogastronomici locali. Gli stands per la degustazione dei vini, allestiti sul Corso Umberto I di Futani, ospiteranno fra i più rinomati produttori, le aziende: Rotolo e Barone di Rutino, Albamarina di Futani, Cardinale di Abatemarco, Tenuta Russo di Magliano Vetere e Rosa Pepe di Castel San Lorenzo.
Ad accompagnare i migliori calici cilentani, i salumi di Ramorino, gli arrosticini della Macelleria Il Cacciatore, i formaggi delle aziende Rambaldo di Futani e Russo di Magliano Vetere, gli ortaggi della Fattoria Bioveg, l’olio dell’Azienda Agricola Andrea Toriello di Futani ed il miele dei produttori Citera di Massicelle. Fra gli espositori di prodotti artigianali, invece, Bolle di Sapone sempre di Massicelle.
«La manifestazione – afferma il presidente della Pro Loco Futos Gerardo Luongo – vuole essere un modo per raccogliere, ancora una volta, una comunità attorno alle bontà, alla bellezza e all’ospitalità di un territorio. Vuole essere anche un modo per promuovere le tante eccellenze enogastronomiche nostrane, favorirne non solo la conoscenza, la degustazione, ma anche una migliore commercializzazione. Dobbiamo ricordare- conclude il presidente Gerardo Luongo, nonché consigliere provinciale Unione Nazionale Pro Loco Italiane (UNPLI) che dobbiamo essere noi cilentani i primi conoscitori e promotori dei luoghi che viviamo». La Via del Gusto, Viaggio nel Borgo di Futani, sarà inaugurata martedì 3 gennaio, a partire dalle ore 18 e replicherà mercoledì 4. Ad accompagnare l’itinerario enogastronomico musica dal vivo e caldarroste locali da gustare attorno alla fiamma della fòcara benaugurale.
©Riproduzione riservata