Vibonati, appello alla Regione per rientrare nella Comunità montana Bussento Lambro e Mingardo
| di Marianna ValloneIl Comune di Vibonati chiede di rientrare nella Comunità montana Bussento, Lambro e Mingardo. Il consiglio comunale ha deliberato, su proposta del sindaco Manuel Borrelli e dell’amministrazione, di fare richiesta alla Regione Campania per il rientro del Comune all’interno della Comunità montana. Il Comune di Vibonati, nonostante sia ancora classificato come comune montano, confina con quattro comuni che fanno parte della comunità montana e che presentano le stesse caratteristiche orografiche.
Il Comune di Vibonati ha fatto parte della Comunità Montana del Bussento, Lambro e Mingardo fin dalla sua istituzione e, solo successivamente, con la Legge Regionale della Campania del 2008 è stato escluso dalla Comunità Montana di nuova costituzione “Bussento – Lambro e Mingardo”, «in base al disposto di cui al comma 1 dell’art. 2 (Principi in materia di comunità montane), il quale testualmente prevede che “1. Le comunità montane della Campania sono composte da comuni classificati montani e parzialmente montani secondo la vigente normativa statale, di norma appartenenti alla stessa provincia».
Borrelli nella richiesta evidenzia che «anche il Comune di Ascea ha richiesto alla Comunità Montana l’attivazione del procedimento di reinserimento del Comune di Ascea tra i Comuni membri della Comunità Montana, stante la conformazione del territorio comunale, che si estende tra la parte montuosa e quella marina, senza soluzione di continuità».
E poiché Vibonati risulta incluso nell’elenco dei Comuni Montani il Comune retto da Borrelli chiede al Consiglio Regionale della Campania, il reinserimento nel territorio della Comunità Montana “Bussento, Lambro e Mingardo”.
©Riproduzione riservata