Vibonati è connesso alla banda ultralarga, completati i lavori della fibra ottica
| di RedazioneSulla rampa di lancio a Vibonati la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga. Open Fiber ha concluso i lavori di realizzazione dell’infrastruttura di rete che consente a cittadini, imprese e professionisti del Comune di accedere ad Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia. L’intervento si è in particolare concentrato sulla gran parte del centro abitato e nelle frazioni rurali finora sprovviste di connettività ultraveloce.
«Il futuro è davvero alle porte. – dichiara il sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli – La fibra permetterà di migliorare la quotidianità di ognuno di noi, ci permetterà di inviare dati in ingresso e in uscita ad una velocità mai vista prima; potremo scaricare file, inviare documenti pesanti in brevissimo tempo e in qualsiasi momento. Una gran bella notizia per i giovani, le famiglie e le imprese del territorio. Nei prossimi mesi i lavori proseguiranno in Contrada Fortino dove i lavori sono stati già autorizzati».
Si tratta di un investimento «strategic»o per la digitalizzazione del territorio che non grava sul bilancio del Comune. L’infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga gestito da Infratel Italia, società in house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione Campania. Il bando prevede in particolare anche la copertura in fibra di alcuni edifici pubblici.
©Riproduzione riservata