Vibonati protagonista a “Mezzogiorno Italia”, focus sul Museo dei record
| di Marianna ValloneSabato 8 aprile alle ore 13.25 su Rai 3 nella trasmissione nazionale “Mezzogiorno Italia”, focus sul Museo dei record di Vibonati. Il pittoresco borgo medievale del Cilento, terrazza sul golfo di Policastro, accresce la sua notorietà con un servizio realizzato dal giornalista Nello Di Costanzo.
Le telecamere della Rai fanno tappa nel paese dei portali, puntando l’obiettivo sull’opera mastodontica da guinness dei primati, finanziata dall”imprenditore Carmine Cardinale.
L’inviato della testata giornalistica della Campania, diretta da Oreste Lo Pomo, attraversa 2500 anni di storia percorrendo i siti realizzati in sezioni suddivise in 27 stanze, avvalendosi del supporto della giornalista Stefania Capobianco, direttore artistico del Museo Logos, dialoga con l’ideatore del progetto, Carmine Cardinale e intervista il sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli (accompagnato dal collaboratore, Vincenzo Orlanno).
L’itinerario culturale della Rai è stato realizzato grazie alle relazioni istituzionali del giornalista Pasquale Scaldaferri – nativo di Vibonati – figlio di Giuseppina Polito, ultima discendente diretta della famiglia e pronipote del dotto sacerdote e canonico onorario della diocesi di Policastro, Gerardo Polito, nel 1925 autore e compositore musicale dell’ inno a Sant’ Antonio Abate, patrono della comunità vibonatese.
©Riproduzione riservata