Vibonati, scuolabus perde una ruota: esplode la polemica sulla sicurezza dei bambini

| di
Vibonati, scuolabus perde una ruota: esplode la polemica sulla sicurezza dei bambini

Un nuovo guasto scuote il servizio di trasporto scolastico locale, alimentando le polemiche sulla sicurezza e l’efficienza del servizio. Uno scuolabus, già oggetto di critiche nei mesi scorsi, ha subito il distacco di una ruota a causa della rottura del braccio oscillante. Un episodio che ha riacceso le proteste dell’opposizione del Comune di Vibonati e sollevato interrogativi sulla gestione del servizio da parte dell’amministrazione comunale.

Un problema già segnalato

Già lo scorso novembre, il gruppo di minoranza “Entra nel futuro” aveva denunciato le precarie condizioni del vecchio scuolabus, chiedendo chiarimenti sull’arrivo del nuovo mezzo elettrico promesso dal Comune. Tuttavia, a distanza di mesi, il nuovo veicolo non è ancora stato consegnato, lasciando in servizio un mezzo che continua a registrare guasti preoccupanti.

L’ultimo episodio, il distacco di una ruota in pieno servizio, ha costretto a sospendere nuovamente il trasporto scolastico, causando disagi alle famiglie e sollevando forti preoccupazioni sulla sicurezza dei bambini e del personale di bordo.

L’opposizione torna all’attacco

I consiglieri di minoranza Giovanni Scognamiglio, Vincenzo De Filippo, Dario Ruocco e Antonio Scognamiglio, che avevano già denunciato la situazione, hanno inviato una nota ufficiale al sindaco Manuel Borrelli e al responsabile comunale, ribadendo la gravità della situazione. Nel documento si evidenziano i ripetuti guasti meccanici dello scuolabus, sottolineando come questi rappresentino un rischio concreto per l’incolumità dei bambini, dell’autista e dell’accompagnatrice.

La dichiarazione della minoranza di Vibonati

Il gruppo di opposizione del Comune di Vibonati ha espresso ulteriore preoccupazione riguardo alla sospensione del servizio scuolabus, dichiarando:

“Servizio scuolabus sospeso. È ormai consuetudine che, per un motivo, o per un altro, l’autobus per il trasporto scolastico presenti un’anomalia che provoca la sospensione del servizio. Sabato scorso, si è rotto un braccetto che ha determinato la perdita di una ruota. Fortunatamente non c’erano bambini a bordo ma solo l’autista che, ringraziando il Signore, non ha riportato alcun danno fisico. Con la comunicazione allegata abbiamo, come gruppo di Opposizione, suggerito al Sindaco di noleggiare un pulmino almeno fino alla fine dell’anno scolastico in corso, nell’attesa che arrivi quello finanziato dalla regione Campania tanto pubblicizzato ma, ahinoi, ancora non pervenuto.”

La proposta della minoranza

In attesa della consegna del nuovo scuolabus, che tarda ad arrivare, l’opposizione ha proposto il noleggio di un mezzo idoneo e sicuro, in grado di garantire un servizio efficiente senza mettere a rischio la sicurezza degli studenti. Secondo i consiglieri, l’amministrazione comunale sta gestendo la questione con superficialità, dimostrando scarsa attenzione alle esigenze delle famiglie e al rispetto delle normative di sicurezza.

Sicurezza sotto accusa

La vicenda dello scuolabus difettoso non è solo un problema logistico, ma una questione di sicurezza pubblica. L’ennesimo guasto, con conseguenze potenzialmente gravi, evidenzia la necessità di un intervento immediato da parte delle istituzioni locali per garantire un trasporto scolastico adeguato e sicuro. La richiesta dell’opposizione di adottare soluzioni temporanee in attesa del nuovo mezzo appare dunque un passo necessario per evitare ulteriori disagi e, soprattutto, per garantire l’incolumità dei piccoli passeggeri.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata