Violazione della legge sulla pubblicità istituzionale, Comune di Casaletto Spartano richiamato dall’Agcom
| di RedazioneL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha deciso di intervenire nei confronti del Comune di Casaletto Spartano per la violazione dell’articolo 9 della legge 22 febbraio 2000 n. 28, relativa alla pubblicità istituzionale.
Il Comune ad aprile aveva pubblicato un post su Facebook e affisso un manifesto negli spazi pubblici di affissione del territorio comunale, con oggetto “Pubblicata sulla home page del sito istituzionale del Comune la relazione di fine mandato anni 2019-2024”, riguardanti la relazione di fine mandato degli anni 2019-2024. Secondo l’Agcom, tali comunicazioni non erano conformi a quanto previsto dalla legge.
L’art. 9 della legge sulle pubblicità istituzionali stabilisce che devono essere improntate evitando qualsiasi forma di propaganda politica. Nel caso specifico, l’Agcom ha ritenuto che il post e il manifesto pubblicati dal Comune non rispettasse questo principio.
Di conseguenza, ha ordinato al Comune di Casaletto Spartano di «rimuovere la comunicazione istituzionale realizzata mediante la pubblicazione del post e l’affissione del manifesto» e di «pubblicare sul sito comunale un messaggio recante l’indicazione di non rispondenza della pubblicazione di questi manifesti».
©Riproduzione riservata