Violenza e narcisismo, a Padula la presentazione del libro della scrittrice siciliana Giusy Buda
| di Marianna ValloneUn libro contemporaneo, in cui non mancano le note amare e accattivanti della passione che ha unito la protagonista a un uomo profondamente egocentrico e pieno di sé. E’ “Tutto in un battito”, il romanzo della stilista e scrittrice siciliana Giusy Buda, che sarà presentato sabato 2 dicembre, alle ore 17, presso l’aula consiliare Sanseverino della Certosa di Padula. Parteciperà la consigliera di Parità della Provincia di Salerno, Anna Petrone. Interverranno la sindaca di Padula, Michela Cimino, la vicesindaca, Caterina Di Bianco e la responsabile del Centro Antiviolenza Aretusa, Caterina Pafundi. A moderare i lavori sarà la giornalista Claudia Monaco.
La storia trae ispirazione dall’antica leggenda dei Mori siciliani che, per quanto ammaliante, lascia l’amaro in bocca, poiché narra di un uomo estremamente narcisista che tesse una vera e propria ragnatela per attirare la sua preda e di una donna ingenua e sincera che, nonostante tutto, riuscirà a donare amore in modo incondizionato.
Il libro, infatti, contiene un messaggio di speranza per tutte quelle persone che vivono o hanno vissuto accanto a una persona narcisista. «Stravolgendone la leggenda dei Mori, tramandata per secoli, una storia che definirei non solo triste ma quasi macabra, dove si narra di un amore che finisce in maniera atroce, ho provato a far capire che l’amore è libertà, libero arbitrio e senza possessione, che l’amore per se stessi aiuta a liberarsi dalla violenza e dalla manipolazione, per cui sicuramente il coraggio, la capacità di credere in se stessi e portare così la versione migliore di sé stessi rappresentano i principali messaggi di questo libro», spiega l’autrice.
Il romanzo, edito dalla casa editrice Il Soffio, è ambientato in parte in Sicilia e in parte a Roma, due luoghi carichi di storia e di fascino, che hanno contribuito a rendere il libro ricco di fatti, aneddoti, vicende e luoghi che impreziosiscono l’opera di Giusy Buda. Non a caso, dal libro è stato tratto anche un omonimo mediometraggio che è stato presentato per la prima volta lo scorso anno presso la sala Comunale del Cinema Giorgione di Venezia, durante la settimana in cui si è svolta la 79esima mostra de Festival del cinema.
Il film, prodotto da Giusy Buda e realizzato da CinemaSet, è stato girato tra la Sicilia occidentale, le Saline di Marsala, Valle di Erice e Roma dove, nel bellissimo panorama del Gianicolo, è stata girata la scena conclusiva. La regia è stata affidata a Gabriel Cash, mentre la sceneggiatura è stata curata da Marcella Pennisi e Chiara Alivernini. I personaggi principali del libro sono stati interpretati da Michael Segal e Marina Evangelista, che ha sfilato sul Red Carpet di Venezia portando con sé il bellissimo Foulard di seta realizzato dalla stessa Giusy Buda.
©Riproduzione riservata