Violenza sulle donne, i femminicidi nel salernitano: le storie delle vittime
| di Marianna ValloneAnnalisa, Paola, Maria Rosa, Marzia, Maria Grazia, Anna. Dalla primavera del 2022 ad oggi, sono sei i femminicidi nel salernitano, sei le donne uccise dai compagni, mariti o ex. Storie di donne che hanno incontrato un destino terribile, stritolate e uccise da relazioni tossiche e possessive.
Anna Borsa, 30 anni, uccisa dall’ex fidanzato
E’ stata uccisa il 2 marzo 2022 dall’ex fidanzato nel salone da parrucchiere dove lavorava. A Pontecagnano Faiano è stata colpita con una pistola dal suo ex, mentre stava lavorando. Anna non lo aveva mai denunciato, nonostante avesse paura.
Marzia Capezzuti, 29 anni, uccisa dai familiari del fidanzato deceduto
E’ stata torturata e uccisa a Pontecagnano dai familiari del fidanzato deceduto per overdose. La vicenda di Marzia Capezzuti, giovane milanese, è allucinante sotto tutti i punti di vista, un viaggio nell’inferno. Torturata, sequestrata, picchiata per anni e uccisa tra il 6 e 7 marzo 2022.
Maria Grazia Martino, 91 anni, uccisa dal badante
La 91enne Maria Grazia Martino è stata uccisa dall’ex badante 41enne di Baronissi, il 9 luglio 2022. Qualche migliaio di euro in contanti, custoditi in un’abitazione di via San Leonardo, nel centro di Salerno, a pochi metri dall’ospedale Ruggi d’Aragona. Sarebbe questo il movente dietro l’omicidio della donna e il ferimento della sorella 87enne.
Paola La Rocca, 55 anni, uccisa dal marito
L’omicidio-suicidio è avvenuto a San Mango Piemonte il 16 novembre 2022. Rodolfo Anastasio ha prima ucciso la moglie Paola Larocca, sotto gli occhi di uno dei figli, e poi si è tolto la vita impiccandosi a un cavalcavia autostradale. Avevano 56 e 55 anni e si stavano separando.
Maria Rosa Troisi, 37 anni, uccisa dal marito
Maria Rosa Troisi, 37enne originaria di Solofra che viveva a Battipaglia, era incinta, al quarto mese di gravidanza, quando – il 20 settembre 2023 – il marito ha fatto uscire da casa i loro figli di 6 e 11 anni e l’ha uccisa con una coltellata alla gola.
Annalisa D’Auria, 36 anni, uccisa dal marito
Annalisa D’Auria, 32 anni, originaria di Nocera Inferiore, è stata uccisa dal compagno Agostino Annunziata a Rivoli, in provincia di Torino, lo scorso 28 ottobre 2023, davanti agli occhi della loro figlioletta di 3 anni, prima che lui si suicidasse, gettandosi da un silos dove lavorava.
©Riproduzione riservata