Agropoli: 8 giugno la giornata mondiale degli oceani
| di Biagio CafaroMercoledì 8 giugno 2011 si festeggerà in tutto il mondo il World oceans day. La giornata mondiale degli oceani è nata da una proposta avanzata dal Canada nel 1992 in occasione dell’Earth summit di Rio de Janeiro all’Onu. e Nazioni unite hanno approvato la proposta durante l’Assemblea generale nel 2008. Scopo della giornata è quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla salvaguardia della flora e della fauna oceanica.
Molte le iniziative che coinvolgeranno città di tutto il mondo. In Italia 4 saranno le località che mercoledì 8 giugno saranno protagoniste dell’iniziativa. Oltre a Roma, Trapani e Torino, vi è Agropoli. La cittadina cilentana si presenta alla sua prima edizione della World oceans day proponendo varie attività. Il tema della giornata mondiale degli oceani ad Agropoli sarà “Mare è vita”.
“Per l`anno 2011 essendo la prima edizione di tale evento ed essendo noi organizzatori professionisti del soccorso in mare – La K38 Italia Rescue & Service, salvataggio in acqua e sviluppo delle tecniche di salvataggio con aquabike-, intendiamo gestire tale manifestazione con delle attività di salvataggio, con dimostrazioni di recupero in mare a mezzo: aquabike (moto d`acqua), gommoni, elicotteri, e corpo libero. Oltre a dimostrazioni di primo soccorso, salvataggio e diffusione di buone regole per prevenire incidenti in acqua si intende sensibilizzare i partecipanti al rispetto dell`ambiente marino e la sua tutela. l`evento sarà patrocinato e sostenuto da: comuni, province, forze armate, guardia costiera, associazioni e organizzazioni ambientali”.
Per maggiori info: worldoceansday.org
©Riproduzione riservata